Film da vedere


 

In questa sezione inseriamo i titoli di alcune pellicole cinematografiche che raccontano delle storie, degli avvenimenti in sintonia con il percorso della psicosomatica.

 

 


 

Mon Oncle d'Amerique

 

Film del 1980 diretto da Alain Resnais

 

 

Interpreti: Gérard Depardieu, Nicole Garcia, Roger Pierre, Nelly Borgeaud e altri. Con la partecipazione di Henri Laborit

 

Il film racconta le vite di tre personaggi, un'attrice, un uomo importante e un fanatico religioso con famiglia e lavoro tradizionale messo in crisi dalla globalizzazione, sotto forma di apologo etico-scientifico.

 

Partecipa anche con un cameo Henri Laborit, scienziato di fama mondiale. Secondo il suo "Elogio della Fuga", l'uomo è portato a sole tre reazioni quando non ben consapevole di sé stesso: fuga, somatizzazione e aggressività. I personaggi e i loro affetti e contatti si muovono secondo questa teoria, la biologia comportamentale, simile a quella religiosa del libero arbitrio, o della mancanza di essi. Il tutto con colpi di scena sentimentali, sociali e d'interesse umano.

 

Nel film Resnais e Laborit presentano e descrivono le origini delle malattie oggi definite psicosomatiche durante il dipanarsi delle vicende dei tre personaggi.

 

 


 

Uomini & Donne - Istruzioni per l'uso

 

Film commedia del 1996 diretto da Claude Lelouch

 

 

Interpreti: Fabrice Luchini, Bernard Tapie, Alessandra Martines, Pierre Arditi, Ticky Holgado, Ophelie Winter, Patrick Husson, Salome' Lelouch, Anouk Aimée, Gisele Casadesus

 

 

È la storia di due destini che s'incrociano: uno spregiudicato industriale donnaiolo impenitente, abituato al lusso e al successo e un poliziotto che voleva fare l'attore e conduce un'esistenza modesta con una compagna con cui non si decide a sposarsi. I due hanno disturbi di stomaco ed entrambi fanno una Tac. Per vendicarsi dell'industriale infedele, una bella dottoressa scambia i referti, cambiando la vita a entrambi.

 

Le loro vite si intrecciano con quelle di due ragazzi conosciutisi e innamoratisi su un treno.

 

Una storia gustosa con la quale ci si confronta con l'impatto della diagnosi (conflitto di diagnosi) e con l'effetto placebo. Un ruolo importante recitano nel gioco della vita ciò che chiamiamo coincidenze.

 

 


 

Ricomincio da capo

 

Film commedia del 1993 diretto da Harold Ramis

 

 

Interpreti: Bill Murray e Andie MacDowell

 

Phil è un insopportabile meteorologo televisivo che, controvoglia, deve recarsi nella piccola città della Pennsylvania per fare un reportage sulla tradizionale ricorrenza del Giorno della Marmotta.

 

Qui però rimane intrappolato in un circolo temporale: ogni mattina, alle 6.00 in punto, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale (I Got You Babe di Sonny & Cher), e da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente. Gli eventi si ripetono esattamente uguali ogni giorno, e lui ben presto impara a sfruttarli per passare una giornata stravagante, spendere soldi, conquistare donne. Ma ogni tentativo di sedurre la bella collega Rita fallisce invariabilmente.

 

Alla lunga questa vita ripetitiva lo porta però alla depressione e a tentare continuamente il suicidio, nei modi più strani, ma il giorno dopo si risveglia comunque, sempre nel Giorno della Marmotta. Durante uno di questi giorni Phil si apre a Rita che, comunque scettica, gli offre il consiglio di dedicare questa vita intrappolata ad aiutare il prossimo. Phil capisce così che non può in un singolo giorno - ovviamente - aiutare tutti, ma può migliorare sé stesso. Scopre così i suoi talenti e capisce i bisogni altrui, il che lo rende un uomo apprezzato ed amato, insomma, un uomo migliore.

 

Una commedia in stile americano ma sottile, divertente su come la vita (o noi stessi) ci ripresenta delle situazioni ciclicamente e la presa di coscienza di ciò che siamo può evitarci la sofferenza e aiutarci ad evolvere.

 

 


 

È già ieri

 

Film commedia del 2004 diretto da Giulio Manfredonia

 

 

Interpreti: Antonio Albanese, Goya Toledo, Fabio De Luigi, Asunción Balaguer, Pepón Nieto, Esther Ortega, Beatriz Rico, Linus, Antonio de Bejar Martinez

 

 

(Il film è il remake della pellicola statunitense Ricomincio da capo, del 1993, diretta da Harold Ramis.)

 

Filippo Fontana, un famoso divulgatore televisivo dal pessimo carattere, e che di fatto disprezza il proprio lavoro, deve recarsi per due giorni in una piccola isola delle Canarie per realizzare un reportage su un raro stormo di cicogne.

 

Il 13 di agosto, non può prendere il traghetto per recarsi all'aeroporto di Tenerife, a causa del maltempo, ed è costretto a fermarsi sull'isola per un'altra notte. La mattina si sveglia e dopo un poco si accorge che tutto ciò che aveva vissuto il giorno prima, ieri, si ripete inesorabilmente. Si ritrova vittima di uno strano paradosso spazio temporale, è sempre il 13 agosto. Dapprima con stupore e poi man mano con un atteggiamento di sgomento, poi di cinica utilizzazione della disgraziata situazione (riesce ad avere rapporti con quasi tutte le donne dell'isola), arriva all'angoscia e quindi al suicidio. Ma dopo la morte si risveglia di nuovo al 13 agosto, ed ogni mattina si sveglia ed è costretto a rivivere all'infinito lo stesso identico giorno.

 

Solo una donna gli ha resistito, e Filippo se ne innamora ....

 

 


 

Ray

 

Film del 2004 diretto da Taylor Hackford

 

 

Interpreti: Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell e altri

 

 

La vita tormentata di Ray Charles, genio della musica blues e soul: una storia di alti e bassi personali sullo sfondo di una carriera costellata di successi.

 

Ray Charles iniziò ad avere problemi con la vista a cinque anni e divenne completamente cieco a sette. I medici del tempo non hanno mai capito chiaramente il motivo del suo handicap; alcune ipotesi affermano che sia dovuto ad un glaucoma.

 

Dal film si evince il conflitto che è stato la causa psicosomatica della sua infermità.

 

 


 

Racconto di Natale

 

Film del 2008 diretto da Arnaud Desplechin

 

 

Interpreti: Catherine Deneuve, Jean-Paul Roussillon, Matthieu Amalric, Anne Consigny, Melvil Poupaud, Emmannuelle Devos, Chiara Mastroianni

 

 

Abel e Junon si sposano e hanno due figli: Joseph ed Elizabeth. Quando Joseph risulta colpito da una rara malattia genetica, si rende necessario un trapianto di midollo osseo. Poiché la sorellina è incompatibile, i genitori concepiscono un terzo figlio, Henri, nella speranza di riuscire a salvare Joseph. Purtroppo, neppure Henri può essere utile a Joseph che muore a sei anni. Nonostante la nascita di un altro figlio, il piccolo Ivan, la famiglia non riesce a superare il lungo trauma subìto, e negli anni i rapporti tra i fratelli saranno rari e sempre tesi. Elizabeth diventa una madre responsabile ed autoritaria, mentre Henri consuma la sua vita tra donne e alcool. Un litigio tra i due finisce con una rottura definitiva perché Elizabeth non perdona al fratello una frase detta e lo bandisce da casa sua. Così Henri non può più incontrare neanche il nipote Paul, un adolescente con gravi problemi psicologici. Henri non ha rapporti nemmeno con l'altro fratello, Ivan e con la cognata Sylvia, né con il cugino Simon. Intanto Junon scopre di essere malata e di avere a sua volta bisogno di un trapianto di midollo. Tutta la famiglia si sottopone al test di compatibilità ma, alla fine, i soli ad essere idonei sono proprio Paul e Henri. Intanto il Natale si avvicina e tutti si riuniscono nella casa di famiglia a Roubaix.

 

Il soggetto altamente drammatico alla base del film viene trattato però con singolare leggerezza, evitando qualunque traccia di sentimentalismo o di quei toni patetici che ci si potrebbero aspettare da un tipico cancer-movie; la sceneggiatura riesce infatti a filtrare i risvolti tragici della vicenda attraverso un registro incredibilmente ironico, ma che non esclude affatto la partecipazione emotiva dello spettatore. Ne viene fuori un’appassionante saga familiare che è anche una gustosissima commedia corale, con almeno una dozzina di personaggi e diverse sottotrame che si intrecciano l’una all’altra.

 

La storia mette in evidenza il dramma di una famiglia che ha perso il suo figlio primogenito e non è riuscita a superare il lutto. Inoltre fa trasparire come il progetto-senso determini la vita delle persone.

 

 


 

Star Wars - Guerre stellari

 

6 Film dal 1977 al 2005

 

 

Interpreti: Harrison Ford, Mark Hammill, Alec Guiness, Carrie Fisher (1° serie), Liam Neeson, Christopher Lee, Ewan McGreegor, Natalie Portman (2° serie), et al.

 

 

La saga di Guerre stellari rappresenta un racconto psicogenealogico in cui il figlio, Luke Skywalker, cerca di redimere il passato di suo padre, Anakin, cavaliere jedi passato al lato oscuro della Forza sotto il nome di Darth Vader (Dart Fener). Il figlio ha quindi il compito di riequilibrare il passato conflittuale del genitore riportandolo al lato "buono" della Forza, esattamente come indicato nella Bibbia "Le colpe dei padri ricadranno sui figli!".