Etimologia dei principali nomi italiani


 

A

 

Abele

Il nome deriva dal sumerico IBILA, che significa figlio. È giunto a noi attraverso il latino ABEL, identico al greco ABEL, derivanti a loro volta dall'ebraico HEVEL, spreco, in riferimento alla vita sprecata di Abele.

 

Abramo

Il nome deriva dall'ebraico AVRAM, che significa padre. Secondo alcuni commentatori della Bibbia, il nome AVRAM è stato utilizzato per indicare un'onorificenza. È giunto fino a noi passando dal greco ABRAÀM e dal latino ABRAM.

 

Achille

L'etimologia è incerta per questo nome; due le teorie: potrebbe derivare dal greco AKILLEIS, che significa bruno, scuro, oppure dal greco ACHILYKOS, lupo terribile.

 

Ada

Il nome deriva dal germanico ADEL, nobile, e dall'ebraico ADAH, che significa allegra.

 

Adamo

Come indicato nella Genesi, il nome deriva dall'ebraico ADHÀM, che significa uomo, e in senso lato umanità. È collegato al termine ADHAMÀH, che significa terra, e indica l'umana creatura.

 

Adelaide

Deriva dal tedesco ADAL, che significa splendente per origine familiare e nobiltà.

 

Adolfo

Deriva dal nome germanico ATHAVULF, composto da ADAL, che significa nobile, e da WOLF, lupo.

 

Adriana/o

Deriva dalla città romana HADRIA (l'attuale Adria, in provincia di Rovigo) ed è anche il nome della gens che vi proveniva.

 

Agata

Il nome deriva dal greco AGATHÓS, che significa buono. L'omonima pietra preziosa prende invece il nome da ACHATES, piccolo torrente che scorre in Sicilia.

 

Agnese

Deriva dal greco HAGHNÉ che significa puro.

 

Agostina/o

Il nome deriva dal termine latino AUGUR, aruspice ed indica le cose che nascono sotto buoni auspici.

 

Aimè

AIMÈ significa amata, ed era il nome che veniva imposto, nell'antica Roma, alle vergini vestali.

 

Alain

L'etimologia di questo nome è duplice. Secondo alcuni deriverebbe dal nome di una popolazione germanica, gli ALANI, sterminata dai Visigoti nel v secolo. Secondo altri, invece, esso deriverebbe da ALAUN, aggettivo di origine indoeuropea, che significa bello.

 

Alba

Deriva dal latino ALBUS, che significa bianco, biondo.

 

Alberta/o

Ci sono pareri discordi sull'etimologia di questo nome. Per alcuni deriverebbe dal nome germanico ADALBERTH, composto da ADAL, cioè chiaro, e da BERTH, ovvero illustre. Il significato complessivo sarebbe, quindi, chiaro per nobiltà. Per altri invece il nome ALBERTH (da cui ALBERTO discende), esisterebbe già completo e derivante da ALA, cioè tutto, unito a BERTH. Il significato del nome sarebbe quindi tutto illustre. Secondo altri, invece, quest'ultima ipotesi potrebbe significare che rompe tutto, perché il significato scherzoso di BRECHT è rompere.

 

Alda/o

Nome di origine tedesca, potrebbe derivare sia da ALD, che significa vecchio, sia da WALDAN, che vuoi dire comandante; o ancora da ADAL, nel senso di nobile; o anche da ALDIUS, termine con cui si indicano gli uomini in una posizione intermedia tra lo schiavo e l'uomo libero.

 

Alessandra/o

Deriva dal greco: nome composto da ALEXO, che vuoI dire difendere, e ANER. che, nella sua forma declinata ANDRO, significa uomo, ALEXANDROS significa, quindi, difensore di uomini.

 

Alessia/o

Il nome ALESSIO, e il corrispettivo femminile ALESSIA, derivano dal latino ALEXIUS, a sua volta derivante dal greco ALEXIO, che significa difensore.

 

Alfia/o

Secondo alcuni studiosi il nome Alfio deriverebbe dal greco ALPHIOS, che significa bianco. Altri credono che sia un nome tipicamente italiano, derivante dal latino ALBIUM. Il significato resta però il medesimo.

 

Alfonso

Il nome compare in Spagna introdotto dai Visigoti. È composto da FUNS, che vuoi dire pronto, e da ATHAL, che significa nobile, valoroso.

 

Alfredo

Questo nome ha un'etimologia controversa. Quel che è certo è che è stato introdotto in Italia dai Franchi. Secondo alcuni studiosi proviene da AELF, riferito agli elfi, e da RAED, ovvero consiglio; il suo significato completo sarebbe quindi consigliato dagli elfi. Secondo altri, invece, sarebbe composto da ALA, ovvero tutto, e da FRITH, che significa pace; quindi il significato completo sarebbe nobile nella pace.

 

Alice

Deriva dal germanico ADALHAID, composto dai termini ADAL, nobile, e HEID, aspetto. Il significato completo sarebbe quindi: di nobile aspetto. Esiste anche una seconda ipotesi che farebbe risalire il nome Alice dal greco ALIKEA, derivante a sua volta da ALETZEIA, che significa verità.

 

Alida

Alida è un nome usato dalle popolazioni germaniche per indicare le donne guerriero.

 

Allegra

Allegra è un nome di origine italiana, in uso fin dal Medioevo come benedizione affinché le bambine che lo portano possano crescere serene e fiduciose. Da benedizione generica divenne presto un nome vero e proprio.

 

Alma

Nell'antichità, ALMA era l'epiteto con cui si indicavano numerose divinità femminili. Taluni vogliono che derivi dal latino ALERE, che significa nutrire. Altri, invece, lo riconducono al tedesco HELM, difendere.

 

Altea

Altea deriva dal latino ALTHÁIA ed è il nome di una pianta dai grossi fiori vistosi.

 

Amalia

Ci sono diverse opinioni sull'etimologia di AMALIA. Secondo alcuni deriverebbe dal nome di una popolazione ostrogota: gli Amali; il suo significato sarebbe, quindi, colei che protegge gli Amali. Secondo altri, invece, discende dal germanico AMA-AML, che significa diligente, operosa. Diverso significato avrebbe ancora se discendesse dal greco AMELEO, che significa trascurato.

 

Amanda

Questo nome deriva dal gerundio del verbo latino AMARE: il suo significato è, quindi, colei che sarà amata.

 

Ambra

Il nome AMBRA discende dall'omonima pietra araba: l' AMBAR veniva tradizionalmente donata alle bambine come augurio di felicità.

 

Ambrogio

Deriva dal greco AMBROTOS, che significa immortale. L'origine è forse legata a una carica onorifica.

 

Amedeo

Il nome deriva dalla forma latina QUI AMAT DEUM, colui che ama Dio. Con il tempo si trasformò in AMADEUM. Era un appellativo nobiliare, molto usato nella casata dei Savoia.

 

Amerigo

Deriva dal termine germanico HAIMIRICH composto da HAIMl, ovvero casa; e da RICK, che significa ricco, ma anche capo. Il significato completo è, quindi, signore della casa.

 

Amintore

Deriva dalla forma greca AMYNTOR, che significa protettore, difensore.

 

Anastasia

Deriva dal termine greco ANÁSTASIS, che significa resurrezione. E molto diffuso nell'Europa dell'Est.

 

Andrea

Deriva dal sostantivo greco ANER, che significa uomo, declinato nella forma ANDROS. Da qui discende la forma latina ANDRÉAS.

 

Andromeda

ANDROMEDA, sia come nome di donna sia come nome della costellazione, deriva dal termine greco ANDROMÉDÉ, che significa colei che signoreggia sugli uomini.

 

Angela/o

Possiede il medesimo etimo di ANGELICA.

 

Angelica

Deriva dal sostantivo greco ANGHELOS, che significa ambasciatore. ANGHELOS, a sua volta, deriva dal termine ebraico MALACK ovvero messaggero divino. Ha lo stesso etimo di Angela.

 

Anita/Anna

Deriva dal verbo ebraico HANÀN, che significa favorire. Interpretato nel senso della grazia. Da qui ha origine il sostantivo HANNÀN, ovvero Dio ha avuto misericordia. Secondo altre ipotesi ANNA deriva dal vocabolo turco ANA ovvero madre; altre ancora lo riconducono all'arabo HANN, che significa desiderio.

 

Annunziata

Deriva dalla forma latina ANNUNTIARE, che significa annunciazione (da parte dell'arcangelo Gabriele). Questa è la traduzione del vocabolo greco EUANGHELISMOS, ovvero buon annuncio.

 

Anselmo

Deriva dai termini germanici ANS, ovvero Dio, e da HELMA, che significa protezione; Il suo significato è quindi protezione magica, divina. Da qui discende la forma latina ANSEHELMUS e quindi ANSELMUS.

 

Antonia/o

Ci sono due teorie etimologiche per quanto riguarda il nome ANTONIO. La prima ne riconduce l'origine al termine greco ANTHONOS, che significa fiore. La seconda ipotesi, più accreditata, parte dal vocabolo latino ANTONIUS, ovvero dal nome di una gens di derivazione etrusca.

 

Arabella

La derivazione è incerta. C'è chi sostiene che voglia dire scuro. Ha cominciato a diffondersi nelle isole britanniche durante il Medioevo.

 

Arianna

Deriva dal nome greco ARIADNE, nello specifico il nome della figlia di Minosse. Discende dalla forma greca AGHNOS, ovvero casto, puro.

 

Ariel

Due sono le teorie per l'origine di questo nome. La prima riconduce ARIEL al termine ebraico ARIE, leone. Per altri discende invece dal nome dell'angelo ARAEL, citato dalle scritture apocrife. Secondo questa teoria ARAEL sarebbe composto da AROU, il nome di un demone egizio, e da EL il suffisso ebraico con cui si formano i nomi degli angeli.

 

Armando

Deriva dal germanico HARIMAN, nome composto da HARI, che vuol dire esercito, e da MAN ovvero uomo. Secondo altri, invece, deriverebbe da HARTMAN, composto da HART (forte) e da MAN (uomo). In ogni caso il nome designa un personaggio forte e potente.

 

Artemisia

Questo nome veniva dato alle bambine dell'età classica in onore della dea Artemide, la dea lunare e femminile venerata dai romani con il nome di Diana. ARTEMISIA significa ben curata.

 

Arturo

Alcuni fanno risalire il nome ARTURO al nome etrusco ARTORIU. Altri, invece, lo riconducono al termine celtico ARTVA, che significa nuvola. Una terza teoria vuole che ARTURO derivi dal termine irlandese ART, che significa orso.

 

Asia

Deriva dal termine latino con cui si designava la gens di origine asiatica.

 

Assunta

ASSUNTA è la traduzione di ASSUMPTA, participio passato del verbo latino ASSUMERE, che significa prendere in aggiunta. Viene riferito a Maria, venerata come Maria assunta, ovvero Maria assunta in cielo.

 

Astrid

Nome questo che deriva dalla combinazione dei termini sassoni AS e FRID. Il significato completo del nome è colei che è amata dagli dei.

 

Attilio

ATTILIO deriva dal termine latino ATTUS, APPIUS, che significa avo, antenato.

 

Augusta/o

Deriva dal nome personale latino AUGUSTUS, a sua volta derivato dall'aggettivo AUGUSTUS nell'accezione connessa con AUGUR. Il significato complessivo è intrapreso sotto buoni auspici. Con l'imperatore Ottaviano venne anche usato con il significato di venerabile.

 

Aurora

Il nome è quello della dea latina che porta il giorno, la luce: AUREA HORA. AUREA è il sostantivo AURUM declinato, e significa dorato; HORA significa il momento attuale.

 

Ava

Ci sono due teorie a proposito dell'etimologia di AVA. La prima sostiene che derivi dal termine latino AVITUS, inteso nel suo significato di ereditato. La seconda porta l'origine al termine ebraico HAVA, nome proprio di persona collegato alla radice del verbo AMARE.

 

Azade

Deriva dal-termine ebraico 'AZARIÀH, che significa colui che è soccorso dal Signore.

 

Azalea

Questo nome deriva dal nome del bellissimo fiore omonimo. Nasce come augurio di futura grazia e bellezza di fascino ed eleganza insieme.

 

Azzurra

Il nome è, in origine, un sostantivo che deriva dal persiano L'AZVARD, zaffiro. Il termine, e conseguentemente il nome, indica colui che ha il colore del cielo sereno.

 

 

 

B

 

Barbara

Deriva dal latino BARBARUS, appellativo indicante una gens dell'epoca imperiale. A sua volta il termine latino, che significa straniero, discende dal greco BARBAROS, dal significato di balbuziente. Con questo vocabolo i greci indicavano le persone provenienti dai territori al di fuori della Grecia: nell'uso corrente, quindi, iniziò a significare straniero.

 

Bartolomeo

Bartolomeo deriva dal termine aramaico BARTALMAY, composto da BAR, che significa figlio, e da TALMAY, un nome di persona che forse significa solco. In ogni caso il significato completo è figlio di Telmay.

 

Beatrice

Deriva dal vocabolo latino BEATRIX, composto da BEATUM seguito dal suffisso TRIX. Il significato completo è che rende beati.

 

Bella

Deriva dall'aggettivo latino BELLUS, che significa grazioso, gentile. Veniva usato come benedizione augurale per donare alle bambine un animo gentile e dolce.

 

Benedetta/o

Deriva dall'aggettivo latino BENEDICTUS, che significa benedetto appunto. Questi discende dal verbo BENEDIRE; inizialmente significava semplicemente dir bene, poi significò invocare la divinità.

 

Benito

Il nome, spagnolo, deriva dall'aggettivo BENEITO che discende, a sua volta dal latino BENEDICTUS. Il significato è rimasto invariato in tutte le traduzioni ed è benedetto.

 

Benvenuto

Deriva dal vocabolo tardo latino BENVENUTUS, che significa ben arrivato. È un termine introdotto dai cristiani.

 

Bernardo

Deriva dal nome germanico BERINHARD formato da BERO, che significa orso, e da HATR, che vuoi dire valoroso. Il suo significato complessivo è quindi orso coraggioso.

 

Biagio

BIAGIO nasce come cognome gentilizio: BLASIUS. Il cognome sembra derivare dall'aggettivo latino BLAESUS, che significa balbuziente.

 

Bianca

Deriva dall'aggettivo germanico BLANK, che significa bianco. Questo termine sostituì il vocabolo latino ALBUS.

 

Boris

L'etimologia di questo nome è controversa. Alcuni studiosi lo considerano una contrazione dell'aggettivo bulgaro BOGORl, che significa piccolo. Altri pensano che sia una derivazione dallo slavo BORlSLAV, nome composto da BORON, che significa combattente, e da SLAVA, ossia gloria; qui il significato complessivo del nome sarebbe guerriero che acquista gioia.

 

Bruna/o

Deriva dal termine germanico BRUN, ossia bruno, scuro. La traduzione italiana dal nome latino BRUNO, era inizialmente BRUNONE e solo più tardi si troncò in BRUNO.

 

 

C

 

Camilla/o

L'etimologia di questo nome è incerta. Potrebbe essere la traduzione latina, CAMILLUS, del termine ebraico KADMEL, che significa messaggero di Dio; oppure potrebbe derivare dal termine greco KADMILAS, che ha come significato nato da giuste nozze. Infine, secondo una terza ipotesi, potrebbe essere, sempre come CAMILLUS, la traduzione latina di un nome personale etrusco.

 

Candido

Questo nome deriva dal verbo latino CANDÈRE, che significa incandescente, o meglio reso chiaro dal calore. Per traslazione assunse poi il significato di sereno, sincero.

 

Carla/o

Il nome deriva dal termine germanico KARL, con il quale si designava l'uomo libero. Con Carlo Magno assunse il significato di re.

 

Carmela

CARMELA deriva dal nome spagnolo CARMEN, a sua volta traduzione di KARMEL, il nome di un monte ebraico. Significa giardino. Nei pressi di questo monte trovarono rifugio i religiosi che in seguito presero il nome di carmelitani.

 

Carmen

CARMEN, come Carmela, deriva dal nome del monte KARMEL che significa giardino.

 

Carola

Questo nome deriva dal termine germanico KARL, che significa uomo libero. Ha, quindi la stessa etimologia di Carlo.

 

Cassandra

Deriva dal greco KASIS ANDRON, che significa sorella degli amici.

 

Caterina

Due sono le interpretazioni etimologiche per questo nome: la prima lo riconduce all'aggettivo greco KATHAROS, che significa puro, la seconda lo riporta al nome greco AIKATERÌNE, che discende a sua volta da EKATERÌNR, vocabolo composto da EKATOS che significa saettante in riferimento al dio Apollo. EKATOS è anche il riferimento a EKATE, divinità dell'oltretomba.

 

Cecilia

Questo nome deriva dal termine latino CAECUS, che significa cieco. Secondo altri, invece, deriverebbe da un nome etrusco, In ogni caso i nomi CAECILIUS e CAECILIA si diffusero presto tanto che la gens caecilia era delle più antiche e tradizionali famiglie romane.

 

Celeste

Deriva dal sostantivo latino CAELUM e dal suo aggettivo CAELESTIS. Il significato è il medesimo del termine italiano. È usato indifferentemente in senso maschile e femminile. Qui parliamo di CELESTE riferito alle donne perché la versione maschile non è praticamente più in uso.

 

Cesare

L'etimologia di questo nome è complessa e lunga. Plinio il Vecchio, faceva risalire questo nome al verbo tagliare, CAEDERE in latino. Se ciò fosse vero, la traduzione di CESARE sarebbe tagliato, Ma così non è, perché l'interpretazione è 'legata specificatamente a Gaius Iulius Caesar, nato con il parto che da lui prese il nome di cesareo. Sesto Pompeo Festo, invece, riconduce l'etimo del nome a una derivazione di A CAESARIE, che significa dalla capigliatura.

 

Chantal

CHANTAL è un nome che deriva da un cognome francese e più precisamente da JEANNE FRÉYMOT DE CHANTAL, la fondatrice dell'ordine della Visitazione.

 

Chiara

È semplicemente una trasformazione del nome latino CLARA, a sua volta derivante dall'aggettivo CLARUS che significa brillante, illustre e famoso.

 

Cinzia

Questo nome compare ne Ha forma latina CYNTIDA. Era la traduzione del nome greco KYNTHOS, che significa nativo di Kynthos (monte che si trova nei pressi di Delfi). Questo appellativo eta riferito all'Apollo Delfico, chiamato dai romani CYNTHIUS APOLLO. Questi era accompagnato dalla sorella CYNTHA, ovvero la dea Diana.

 

Ciro

Deriva dal termine greco KYRlOS, che significa signore. A sua volta questo vocabolo deriva dal persiano KURUSH, che invece significa sole.

 

Clara

CLARA deriva dall'aggettivo CLARUS. Anche il significato di questo termine latino si è evoluto nel tempo. Inizialmente CLARUS voleva dire distinto, aggettivo riferito ai' suoni. In seguito fu riferito al senso della vista, con il significato di brillante. Da quest'ultimo significato, per estensione di senso

si è giunti a illustre.

 

Claudia/o

Questo nome è di origine latina e deriva dal sostantivo CLAUDUS, che significa zoppo. Nasce come cognome singolo e diventa nome di una gens.

 

Clelia

Discende dal termine latino CLOELIA. Questa era una forma derivante dal vocabolo umbro KLUVIIER, che significa aver fama. Il significato del nostro nome può essere quindi famoso.

 

Cloe

Deriva dal termine greco CHLÒE, che significa erba tenera, ovvero da uno dei nomi di Demetra.

 

Concetta

Deriva dal participio del verbo latino CONCEPTA, che significa concepire. Come nome nasce dal diminutivo di Maria Concetta, ovvero la Maria Vergine.

 

Cora

Nome che deriva dal termine greco KÒRE, che significa fanciulla. Questo era uno dei nomi di Proserpina.

 

Corinne

Da KORÈ si passa al suo diminutivo KORJNNA,fanciullina.

 

Cornelia

Deriva dal latino CORNELIUS, nome di una gens numerosa e importante dell'antica Roma. Il cognome romano deriva da CORNUS, che significa corno, simbolo magico dell'abbondanza.

 

Corrado

Discende dal latino CONRADUS, a sua volta derivante dal germanico CHUONRAT, termine composto da KUONI, che significa audace, e RAD che vuoi dire consiglio, nelle sue accezioni di suggerimento e assemblea. Il significato complessivo del nome è, quindi, audace nel consiglio, oppure di audaci consigli.

 

Costanza/o

Deriva dal nome latino COSTANTIUS, a sua volta derivante dal termine CONSTANS, che significa incrollabile. In origine era un cognome romano, poi nacque la forma femminile, mantenendo la sua accezione di cognome.

 

Cristiana/o

Deriva da KRISTOS, il nome greco di Cristo, che è la traduzione del termine ebraico MASHlÀH, che significa l'eletto, diventato, per estensione il messia. KRISTIÀNOS erano i seguaci di Cristo, appunto.

 

Cristina

Come il nome CRISTIANO, deriva dal nome greco di Cristo, ovvero, KRISTOS che significa l'eletto.

 

 

 

 

D

 

Dafne

Deriva dal nome greco personale DAPHNE. L'omofono nome comune significa alloro.

 

Dalila

Deriva da un nome di origine ebraica di non chiara grafia, che significa povera, umile.

 

Dalmazio

Deriva dal latino DALMÀTIUS, cognomen di origine etnica che significa originario della Dalmazia, l'antica Illiria oggi in gran parte costituita dalle coste della Croazia.

 

Damiano

Secondo alcune interpretazioni, questo nome deriva dal nome personale latino DAMlANUS, che secondo alcuni si sarebbe sviluppato, da DAMIA, divinità greca, conosciuta dai romani con il nome di Cerere. Il significato del nome sarebbe quindi di damia. Secondo altri, invece, deriverebbe dal verbo DAMNERE, ossia domare.

 

Dana

È una delle trasformazioni del nome della dea DIANA.

 

Daniela/e

L'origine di questo nome è ebraica, ed è l'evoluzione del nome latino DANIEL e dal corrispettivo greco DANIEL. Il nome è composto dal suffisso EL, uno dei nomi di Dio, e da DAN, che ha due interpretazioni. Potrebbe essere il modo perfetto del verbo giudicare, oppure", essere una derivazione di DAYAN, che significa giudice. I due diversi significati del nome sono, rispettivamente: il Signore ha giudicato, oppure il Signore è il mio giudice.

 

Daria/o

Deriva dal nome personale latino DARIUS, a sua volta traduzione del persiano DARAYAVAUSH, termine composto da DARAYA, che significa possedere, e da HU, ossia bene. Il significato complessivo del nome è quindi colui che possiede bene.

 

Daysi

Deriva dal termine americano DAYSI, che significa margherita di campo. In tempi recenti ha cominciato a essere usato anche in Italia.

 

Davide

Deriva dal nome personale latino DAVID e dal corrispettivo greco DAUEID, che discendono entrambi dall'ebraico DAVÌD, dal significato di amato, prediletto.

 

Debora

Deriva dall'ebraico e precisamente da una radice che può significare conduttrice o ape.

 

Delia

Deriva dall'aggettivo greco DELOS, che significa luminoso; questo era il nome dell'isola dell'Egeo dove nacquero Apollo e Latona (Diana).

 

Diana

DIANA è la dizione latina di Artemide, sorella di Apollo. È la forma ridotta del termine etrusco DIVIANA, formato da TlV, dal significato legato alla divinità, e da DlVIA, la divinità italica lunare.

 

Diego

Il nome deriva dallo spagnolo, dall'evoluzione del termine latino DlDACUS, DIDAGUS, nomi personali della Spagna. Questo vocabolo potrebbe derivare dal greco DIDAKHÉ, ovvero sapienza, saggezza.

 

Diletta

Deriva dall'aggettivo latino DILETTA, che significa amata, prescelta. Era un nome dato ai bambini faticosamente cercati e molto desiderati.

 

Dina/o

Questo nome è presente già nella Bibbia, nella sua forma femminile; era il nome di una delle figlie di Giacobbe. Per l'accezione maschile, invece, dobbiamo risalire al più recente termine greco DEINOS, che significa terribile.

 

Dionisia

Questo nome deriva dal termine greco DlONYSIUS, che significa appartenente a Dionisio. Il termine è composto da DIOS, cioè ZEUS, e da NYS, forma relativa allo scorrere. Il nome, originariamente, potrebbe significare flusso del cielo, oppure figlio di Zeus.

 

Domenica/o

Deriva dal termine latino DOMINICUS, aggettivo del nome DOMINUS; che significa signore.  L'aggettivo si riferisce a qualcosa di proprietà del Signore; ecco perché la domenica, sia per i cristiani sia per gli ebrei, (anche se per motivi diversi) è chiamata DIES DOMINICUS, cioè il giorno del Signore. Per estensione si arrivò a DOMINICA.

 

Donatella

Questo nome deriva dal un nome proprio di matrice cristiana DONATA, usato per indicare un figlio molto desiderato e mandato dal cielo.

 

Donna

È l'abbreviazione del termine latino DOMINA, che significa signora.

 

Doriana/o

Questo nome deriva dal termine DORIA, appellativo augurale in uso durante il Medioevo che significa preziosa.

 

Doris

Deriva dall'antica regione greca la Doride.

 

Dorotea

Deriva dal termine greco DORON-THEOS, che significa dono di Dio. Anche questo nome, originariamente era un ringraziamento per l'arrivo di un figlio lungamente atteso.

 

Duilio

La forma latina DUILIUS, da cui questo nome deriva, potrebbe risalire al termine DUELLUM, nome comune trasformatosi in seguito in BELLUM, mantenendo però il significato di scontro, guerra.

 

 

E

 

Ebe

EBE nasce come nome tributato alla dea Hebe. Questa era la coppiera dell'Olimpo, la dea della giovinezza figlia di Zeus e Era.

 

Edith

Questo nome deriva dal termine sassone formato da EAD, che significa ricchezza, e da GYADH, ossia combattimento. Il significato completo è, quindi, colei che lotta per la ricchezza.

 

Edmondo

Deriva dal britannico EDMUND, composto da EAD, che significa ricchezza, e da MUND, che vuol dire protezione. Il significato completo è colui che protegge i beni.

 

Edoardo

Deriva dal termine anglosassone EADWARD, composto da EAD, che significa ricchezza, e da WARD, che invece vuoi dire guardia. Il significato completo è guardiano delle ricchezze.

 

Edvige

Deriva dal termine germanico HATHUWlC, composto da HATHU, che significa battaglia e da WIHA che invece vuoi dire sacro. Il suo significato complessivo è quindi battaglia sacra.

 

Efrem

Deriva dal termine siriaco APHRIM che significa porta frutto.

 

Egidio

Incerta è l'etimologia di questo nome. Secondo alcuni è l'evoluzione del termine greco AIGHIDION, che significa capretto. Secondo altri, invece, deriverebbe dal termine AIGHIDE. Questa è l'ipotesi più probabile.

 

Electra

Deriva dal termine greco ELEKTRA, che significa bionda, risplendente.

 

Elena

Deriva dal nome personale greco HELÉNE, derivato a sua volta dal termine HÉLÉ, che significa raggio, splendore.

 

Eleonora

L'etimologia di questo nome non è certa. Secondo alcune teorie deriverebbe dal termine germanico formato da ALI, forma connessa con il gotico ALAN, che significa crescere, e da AENOR, di origine ignota. Secondo altre teorie, invece, deriverebbe dall'arabo o dall'ebraico, e significherebbe luce, fuoco. Secondo un'altra ipotesi, infine, si tratterebbe di una semplice variante di ELENA.

 

Elia

Deriva dal termine ebraico ELIYHAU, composto da EL, uno dei nomi del Signore, e JAH, ovvero l'abbreviazione dell'impronunciabile JAHVÉ. Il suo significato complessivo è Dio, Jahvè, nel senso che l'unica vera divinità è quella che risponde al nome di JAHVÈ.

 

Eliana

Ha la stessa etimologia di ELIA di cui è una trasformazione divenuta autonoma.

 

Elio

Deriva, attraverso i termini latini AELIUS o HELIUS, dal vocabolo greco HÈLIOS, che era il nome proprio derivato dall'omofono sole.

 

Elisa

È una trasformazione del nome proprio ELISABETTA.

 

Elisabetta

Deriva dal nome ebraico ELISHEBA, giuntoci attraverso il greco ELISABÈTH e il latino ELISABETH. Sono diverse le proposte etimologiche; potrebbe derivare da EL, uno dei nomi del Signore, seguito da SHEBA, che significa sette, il numero della perfezione, legato allo SHABBAT, il settimo giorno della Creazione in cui il Signore si riposò dall'opera, giornata festiva per gli ebrei. Il significato nel nome sarebbe quindi il Signore è pienezza. Una seconda interpretazione vede accanto a EL un termine legato alla radice SHB, ovvero giurare; in questo caso il significato diventerebbe il Signore è il giuramento.

 

Elsa

È una delle trasformazioni di ELISABETTA. Alcune teorie lo vogliono invece, derivante dal termine KELSA che significa manico (della spada). Altre ancora, invece, lo farebbero discendere dal nome di uno spirito acquatico.

 

Elvira

ELVIRA è un nome di origine germanica, composto da GAIL, che significa lancia e da WERS, che vuoi dire amico. Il significato completo del nome è, quindi, amica della lancia. Secondo un'altra interpretazione invece, il primo termine, cioè GAIL sarebbe da interpretare come allegro e quindi il significato diventerebbe allegra amica.

 

Emanuela/e

Il nome deriva dal nome ebraico IMMA-NU-EL, che significa il Signore è con noi. Questo nome apparve originariamente citato dal profeta Isaia; in seguito divenne EMMANUÈL in greco e EMMANUEL in latino.

 

Emilia/o

Deriva dal nome gentilizio latino AEMILIUS, nome che alcuni collegano alla forma etrusca AEMUS, nome personale di cui si ignora il significato. Altri invece lo riconducono al termine latino AEMULUS, che significa rivale.

 

Enrica/o

Deriva dal termine germanico composto da HAIMI, che significa patria, e da RICH, che vuoi dire re. Sono state trovate due possibili forme: HAIMRICH, che significa signore della patria, e HAGANRICH, che invece intende il signore della sua regione.

 

Erasmo

Deriva dal nome personale greco ERASMOS, connesso all'aggettivo ERAMIOS, che significa desiderato. Veniva imposto III bambini a lungo aspettati. In latino divenne ERASMUS.

 

Erika

Deriva dal termine germanico EINRICH, composto da EIN, che significa uno, unico e da RICH, che significa padrona. Il significato complessivo è unica padrona.

 

Ermanno

Deriva dal termine germanico HARlMANN, e dalle sue diverse forme: HERMANN, HAIRMAN, compresa quella latinizzata HERMANNUS. HARIMAN è composto da HARJA, che significa esercito, e da MANN, che vuoi dire uomo. Il suo significato complessivo è, quindi, uomo di guerra.

 

Ernesto

Secondo alcuni deriva dal termine germanico ARNI, che significa severo; secondo altri discenderebbe da ARN, termine germanico che significa aquila.

 

Ester

Secondo una teoria contestata da molti, la radice del nome ESTER va ricercata nell'assiro ISHTAR, nome di una dea femminile di origine assiro-babilonese. Secondo altre interpretazioni deriva invece da un nome persiano, ISTAREH, che significa stella.

 

Ettore

Deriva dal termine greco HEKTOR, il cui significato sembra esser legato al verbo ECHO, ovvero reggere, e quindi significa colui che regge.

 

Eugenia/o

Bisogna risalire all'ambito greco, tenendo presente che la forma maschile e quella femminile sembrano avere una genesi diversa; il primo deriva, infatti, da EUGHÈNIOS, che viene dall'aggettivo EUGHENES, e significa nato bene. Il secondo deriva da EUGHENÌA, nome tratto dall'aggettivo omofono e significante nobiltà di nascita.

 

Eva

Deriva dal termine latino HEVA, traduzione del greco EUA, a sua volta risalente all'ebraico HAUUAH. Il significato originale del nome è oscuro. La radice è comunque la stessa di HAYAH, che significa vivere. Esiste anche l'ipotesi che il termine ebraico HAUUAH sia connesso con una forma semitica che significa serpente.

 

Evelyn

EVELYN è un nome che è stato importato dalla Gran Bretagna. Infatti, sempre nell'ipotesi che non venga considerato come una derivazione di EVA; la sua origine risale al vocabolo germanico AVO, un personale maschile che significa ringraziamento. La versione femminile compare nell'inglese antico: AVELIN, la cui forma latinizzata è EVELINA.

 

Ezio

Deriva dal nome gentilizio EETIUS, ritenuto. dalla maggioranza delle interpretazioni di origine etrusca e, quindi, di significato. sconosciuto. Altre ipotesi interpretative lo fanno invece risalire al termine greco AETIOS, che significa aquila.

 

 

F

 

Fabia/o

Derivato. dal nome della gens FABIA, il cui significato rimane incerto. Infatti la tradizione romana lo fa risalire al termine FABA, che significa fava, giacché spesso i personali latini provenivano da nomi di pianta. Un'altra possibilità è che derivi dal termine etrusco FAPI, un nome personale di cui si ignora il significato.

 

Fabrizia/o

Deriva dal termine latino FABER, che significa artigiano, artefice. Un'altra teoria lo riconduce all'etrusco HARPNAL il cui corrispettivo latino era FABRlNIUS. Questo divenne il nome gentilizio di un'antica famiglia romana: i FABRICII.

 

Fausta/o

L' origine di questo nome è latina: FAUSTUS era un nome personale romano, derivante dall'aggettivo FAUSTUS, che significa felice, prospero.

 

Febe

Deriva dal nome femminile greco PHEBE, trasformazione dell'aggettivo PHOIBOS, che significa luminoso, splendido. Era l'appellativo del Sole,

 

Fedele

Deriva dal termine latino FIDES, che significa fede.

 

Federica/o

Deriva dal termine germanico FRITHURIK, composto da FRITHU, che significa pace, protezione e da RICH, ossia potente, re. Il suo significato completo potrebbe essere sia colui che domina con la pace, sia colui che domina con il potere.

 

Fedra

Deriva dal termine greco. FEDRA e significa lieta. Era un nome augurale che si dava alle bambine.

 

Felicia/e

Deriva dall'aggettivo latino FELIX, che significa felice; da qui è nato il sostantivo FELICITAS, ossia felicità; dall'aggettivo si è sviluppato il nome FELIX, dal sostantivo FELICITAS. L'etimologia originaria faceva comunque riferimento a una condizione di fertilità, e FELIX voleva dire fruttifero, fecondo. Nel tempo è diventato favorito dagli Dei e infine, con la nascita del cristianesimo, ha assunto il significato che conserva ancor oggi.

 

Ferdinando

Deriva dal termine germanico. FRITHUNANTHS, composto da FRITHU, ossia pace e da NANTH, che significa audace. Il significato. complessivo è coraggioso nella pace.

 

Filippo

Deriva dal termine greco PHILIPPOS, composto da PHILOS, che significa amico e da HIPPOS, ossia cavallo. Il significato complessivo del nome è colui che ama i cavalli.

 

Fiorenza

Questo nome deriva dal cognomen latino FLORENS, nato dal partecipio del verbo FLOREO, che significa fiorire. Il significato del cognomen prima, e del nome dopo è fiorente, che fiorisce.

 

Flavia/o

Deriva da un cognomen romano, appartenuto alla gens FLAVIA che diede gli imperatori Vespasiano, Tito e Domiziano. FLAVIUS deriva dà FLAVUS, cognomen che significava biondo oppure dorato.

 

Floriana/o

Questo nome e tutti i suoi derivati e trasformazioni, derivano dal nome della dea latina dei fiori, vento gentile e primaverile sposa di Zefiro. Veniva dato ai bambini nati in primavera.

 

Fosca/o

E un nome che deriva dal cognomen latino FUSCA, preso dalla forma femminile del nome FUSCUS. Il significato dell'aggettivo FUSCUS, da cui proviene, è scuro, ed era inizialmente inteso come legato al colore dei capelli o della pelle.

 

Francesca/o

Deriva da FRANCISCUS, aggettivo latino che significava dei Franchi. Da esso si sviluppò il soprannome indicante coloro che appartenevano a quelle popolazioni; e poi il nome personale, svincolato però da ogni sua origine inter-etnica.

 

Franco/a

Si tratta di un nome di origine germanica: FRANCKO, che pare derivi a sua volta dal termine anglosassone FRAMI, che significa ardito, oppure dal termine FRANKA, ossia lancia.

 

Frida

Il nome è la forma troncata dell'antico termine celtico CEOLFRIDO, che indica colui che ha trovato la pace.

 

Frina

Il nome deriva dal termine greco PHRYNE, che significa bruna.

 

Fulvia/o

Proviene dall'aggettivo latino FULVUS. Nasce come cognomen sia nella versione maschile FULVUS sia in quella femminile FULVA. Indicava le persone dai capelli biondo-rossiccio.

 

Furio

Il nome FURIO deriva dal cognomen di una gens romana: i FURIUS, di origine probabilmente etrusca. Questi, a sua volta, deriva dall'aggettivo FURIUS, che significa essere infuriato.

 

 

G

 

Gabriele

Deriva da GABRIEL forma ebraica composta da una radice collegata a GABAR, che significa esser forte, e da EL, ovvero uno dei nomi di Dio. È tradizionalmente interpretato come l'Eterno è forte.

 

Gaetano

Deriva dal cognomen latino CAIETANUS, che significava abitante di Gaeta. I romani chiamavano infatti questa città CAIETA.

 

Geltrude.

Deriva dal termine germanico GERTRUD, composto da GER, che significa lancia e da TRUT ossia amico. Il significato completo potrebbe essere, secondo alcune teorie, amica della lancia. Altri sostengono invece che significhi vergine della lancia, poiché il termine TRUT potrebbe essere un componente di nomi tipicamente femminili, significante vergine.

 

Gennaro

Il nome GENNARO deriva dalla forma latina IENARIUS, ovvero dalla trasformazione di IANUARIUS, il primo mese dell'anno dedicato al dio IANUS. Inizialmente il nome era diffuso soprattutto fra i nati in gennaio. Con il tempo invece, e soprattutto in epoca cristiana, diventò appannaggio di liberti e servi.

 

Giacomo

Il nome giacomo è l'evoluzione del nome GIACOBBE. JAAQOBH era il fratello gemello di ESAÙ e gli imposero questo nome perché alla nascita teneva fra le dita della mano il piede del fratello. Il nome è infatti composto da AQEBH, che significa tallone. Il nome ebraico venne tradotto in greco con la forma IAKOB, che divenne il latino JACOB.

 

Gigliola

Diverse le interpretazioni etimologiche. La prima farebbe derivare questo nome dal nome proprio romano GILIO. Altri, più opportunamente, lo riconducono al LILIUS, il fiore del candore. Veniva originariamente impartito con valenza affettiva, augurale.

 

Gilberto

Deriva dal termine germanico GISELBERT o GISELPERT, nomi composti dai GISIL che significa dardo, e da BERTH ossia illustre.

 

Gilda

Gilda nasce come la versione femminile del molto raro GILDO ovvero l'abbreviazione di ERMENEGILDO, traduzione italiana dall'antico tedesco ERMINIGILD o HERMINIGILD.

 

Ginevra

Deriva dal nome della moglie di re Artù: GWENHWYFAR, che significa spirito bianco. Passando dal gallese al francese diventò GUENIÈVRE, che è la forma riconosciuta nella letteratura, fino a diventare in italiano GINEVRA.

 

Gioia

Deriva dal termine latino GAUDIA, che significa piena di gioia. Era un nome augurale.

 

Giorgia/o

Deriva dal nome latino GEORGIUS, trasformazione del nome greco GHEORGHIOS. Questo termine è connesso con GHEORGOS, che significa agricoltore.

 

Giovanna/i

Deriva dal termine ebraico JOHANAN, composto da JO, una forma ridotta dell'impronunciabile nome della divinità, e da HANAN che significa ebbe misericordia. Il significato complessivo è il Signore ebbe misericordia.

 

Gisella

Diverse sono le interpretazioni etimologiche. Secondo alcuni deriverebbe dal termine germanico GISAL, che significa ostaggio. Secondo altri, invece deriverebbe da GISL, ossia verga, bacchetta.

 

Giulia/o

Questo nome è la contrazione di Giuliano; ha quindi la medesima etimologia.

 

Giuliana/o

GIULIANO deriva dal cognomen di una famiglia romana, la gens JULIA. Questi dicevano che la loro stirpe discendeva direttamente da Enea, passando da suo figlio IULO. La realtà è che questo nome è un derivato di JOVILOS, che significa dedicato a Giove. Un'altra ipotesi lo vuole derivare dal greco IULIS, che significa calore ardente.

 

Giuseppe

Deriva dal nome ebraico JOSEPH, a sua volta forse derivato da JOSEPHIAH, termine composto dalla radice IASAPH che significa aggiungere, nel senso di il Signore aggiunga (un altro figlio).

 

Gloria

Deriva dal nome comune latino GLORlA, inteso in tutte le sue accezioni.

 

Grazia

Deriva dall'aggettivo latino GRATUS, che significa ben accetto. In seguito nacque il cognomen GRATUS. È durante il cristianesimo che il concetto di GRATIA cominciò a cambiare, assumendo il significato tuttora attuale di dono divino.

 

Guglielmo

Deriva dal termine germanico WILLIHELM, composto da WILLJA, che significa volontà, e da HELM ossia elmo. Il significato completo è quindi elmo della volontà. Altri pensano, invece, che si tratti di due nomi personali casualmente giustapposti.

 

Guido

Deriva dal nome germanico WIDO, una variante del nome WITO. Il significato è incerto, perché WITO può esser legato sia a WIDUS, nel senso di foresta oppure a WIT, nel senso di lontano. In ogni caso l'origine è longobarda e comparve in Italia portata da questa etnia.

 

 

I

 

Ida

Deriva da un termine germanico di incerta etimologia. Secondo alcuni discende da IDIS, che significa valchiria; secondo altri invece proviene da ITHA, che indica la guerriera. Infine l'etimologia popolare vuole derivi dal mitico monte IDA, dove crebbe Zeus.

 

Ignazio

Il nome deriva dal latino IGNATlUS. Secondo un'ipotesi non confermata potrebbe anche discendere dal termine latino IGNIS, che significa fuoco.

 

Igor

Come nome personale è di origine russa, ma il suo significato è legato al termine scandinavo ING, che significa divinità.

 

Ilaria

Proviene dal termine latino HILARIUS, un nome personale di epoca imperiale romana che significava allegro, visto che deriva dal vocabolo greco ILARÒS, che significa essere propizio.

 

Innocenzo

È un nome che deriva dal tardo latino INNOCENTlUS, trasformazione del più antico INNOCENS, che significa colui che non nuoce. Per estensione è diventato innocente.

 

Iole

Questo nome, che esiste solo nella forma femminile, deriva dal termine greco classico IÒLEIA, vocabolo legato a ION, che significa viola.

 

Irene

Deriva dal nome latino IRENE, esistente in epoca cristiana, come traduzione del greco EIRENE, nome personale derivato dalla dea omonima, dea della pace. Il significato del vocabolo greco è, appunto, pace.

 

Iris

Deriva dal verbo greco EIRO, che significa annunciare. Questo era il nome della dea greca messaggera dell'Olimpo.

 

Irma

Deriva dalle abbreviazioni dei nomi composti di origine germanica, legati a IRMIN, che significa grande.

 

Isabella

Ha lo stesso etimo di ELISABETTA, di cui è la forma spagnola.

 

lsacco

Il nome risale al termine ebraico YIZHAQ o YISHAQ, connesso con ZAHAQ, che significa ridere. L'interpretazione rabbinica del nome lo vuole risalire al riso di Sara e di Abramo, causa la loro anziana età, di fronte alla profezia della nascita di un figlio. Teorie più moderne legano il concetto del riso alla divinità, che sorride al nascituro.

 

Itala/o

Indica l'appartenenza all'etnia degli italici.

 

Ivo/a

Questo nome deriva dal nome francese YVE, riconducibile al tedesco IWA, cioè al nome della pianta del tasso.

 

Ivan

Ha la stessa etimologia di GIOVANNI di cui è la traduzione in russo.

 

 

J

 

Jacopo

Ha lo stesso etimo di GlACOMO, di cui è una trasformazione.

 

Jasmine

Deriva dal nome spagnolo JASMINE, derivato dal termine arabo che significa gelsomino.

 

Jessica

Questo nome deriva dal termine ebraico ISKAH, che significa Dio guarda. Era il nome appartenuto alla sorella di Abramo. Deve però la sua prosperità a Shakespeare, che nel dramma Il mercante di Venezia dà questo nome all'eroina, figlia di un ebreo usuraio, innamorata di un cristiano.

 

Jonathan

Questo è un nome biblico. JONATHAN era, infatti, il nome del figlio del Re Saul e il suo significato è dono di Dio.

 

 

K

 

Karen

Questo nome ha la stessa etimologia di CATERINA, di cui è la traduzione dell'abbreviazione inglese.

 

Kim

Questo nome è l'abbreviazione di KIMBERLEY, città del Sudafrica, chiamata così in onore di LORD KIMBERLEY.

 

Klaus

È una delle abbreviazioni del nome NICHOLAS, che deriva, a sua volta da un termine greco che indicava il popolo vincitore.

 

Konrad

Il nome KONRAD ha origini dal nome germanico CHUONRAT composto da KUONI che vuoi dire audace e RAD, consiglio. L'unione di questi due termini significa audace nel consiglio. Molti imperatori e alcuni santi hanno portato questo nome.

 

 

 

L

 

Lara

Deriva da un nome celtico di oscura etimologia che pare indicasse l'acqua del mare.

 

Laura

È l'evoluzione del nome latino LAURUS, e del suo femminile LAUREA, e presumibilmente derivava dal nome comune LAURUS, cioè alloro.

 

Lavinia

Questo nome probabilmente deriva dall'Eneide, e indicava gli abitanti della città di Lavinio, fondata dall'eroe troiano.

 

Lea/o

Questo è un nome dall'etimologia incerta. La prima teoria riconduce ad un'origine ebraica, da LEAH, la figlia di Labano, personaggio biblico. Il nome ha la stessa radice del verbo LEAH, che significa affaticare. La seconda interpretazione, invece, lo fa risalire al latino LEA, un derivato dal termine LEA, che significa leonessa.

 

Leandro

L'etimologia è incerta per questo nome di origine greca. La prima ipotesi sostiene che il termine di origine fosse composto da LAOS, che significa popolo, e da ANDROS, che indica l'uomo. Ferma restando quest'ultima radice, una seconda teoria riconduce il primo termine a LEIOS, che significa tranquillo. A seconda dell'interpretazione, abbiamo come significato complessivo, rispettivamente uomo del popolo, oppure uomo tranquillo.

 

Leda

Questo antico nome di origine latina, deriva dal termine LOIDOREIN, collegato al termine LADA, che significa sposa.

 

Leila

L'origine di questo nome pare sia latina e deriva da un termine che significa chiacchierona.

 

Leonardo

L'origine di questo nome è germanica e deriva da un termine composto da LEO, che significa leone, e da HART, ossia forte. Il suo significato completo è, quindi forte come un leone.

 

Leopoldo

Deriva dal termine germanico LIUTBALD, composto da LIUT, che significa popolo, e da BALD, ossia valoroso. Il suo significato complessivo è quindi valoroso fra il popolo.

 

Letizia

Deriva dal termine latino LAETlTlA, a sua volta derivato dal nome comune omofono, significante gioia. Il latino LAETITIA ha origine dall'aggettivo LAETUS, che significa florido.

 

Licia

Questo è un nome di origine greca. Il termine LYKIA indicava la provenienza della persona dalla Licia, regione deIl'Asia minore. In latino sembra che non esistesse la versione femminile; in italiano, invece, il maschile Licio è andato scomparendo.

 

Lidia

Deriva dal termine greco LYDÌA, nome che si riferiva alla regione chiamata dai greci Lydia.

 

Liliana

Ha la stessa etimologia del nome ELISABETTA. LILIANA è infatti la forma italiana di LILIAN, diminutivo di ELISABETH.

 

Lilith

Deriva da un termine astrologico; LILITH è, infatti, la luna nera. Nella tradizione ebraica è la prima donna di Adamo.

 

Linda

Il nome LINDA deriva dal tedesco LINDA che significa tiglio.

 

Lina/o

Deriva dal nome latino LlNUS, legato forse al termine greco LINOS, di cui si ignora il significato preciso.

 

Liù

Deriva dal nome di un personaggio di un'antica fiaba persiana.

 

Livia/o

Questo era il nome di una gens romana. Il significato è incerto, riconducibile probabilmente al termine latino LIVERE, che significava in origine render livido. Dal ruolo originario di cognomen è diventato un nome proprio a tutti gli effetti.

 

Loredana

Sembra possa derivare dal termine latino LAURETUM, che significa bosco di piante di alloro. Questo termine deriva a sua volta da LAURUS, che significa alloro.

 

Lorella

È un diminutivo di Eleonora, di cui ha lo stesso etimo.

 

Lorenza/o

Questo nome deriva dai termini latini LAURENTIUS e LAURENTIA, nomi che indicavano coloro che provenivano dalla città di Laurentum, di cui non esiste nessuna testimonianza. Il termine potrebbe derivare da LAURUS, che significa alloro.

 

Loris

Deriva dal nome ELEONORA, di cui è un'abbreviazione diventata forma maschile.

 

Luana

Questo nome ha un'origine polinesiana, ed è probabilmente legato al mitico personaggio LUA NUU, una sorta di Noè di quell'area. Originariamente era un nome maschile di cui non è rimasta nessuna traccia ai giorni nostri.

 

Luca

Deriva dal termine greco LUKÀS, un probabile diminutivo di LUKANÒS, un cognomen con cui si indicavano gli abitanti della Lucania. Un'altra interpretazione lo considera diminutivo di LÙKIOS, termine derivante dal latino LUCIUS, collegato a LUX, che significa luce.

 

Luce

Deriva dal termine latino LUX e significa luce.

 

Lucia/o

Ha il medesimo etimo di LUCIANO di cui è un diminutivo.

 

Luciana/o

Deriva dal termine latino LUCIUS, un praenomen fra i più diffusi nell'antica Roma, il cui significato va legato a LUX, ovvero luce, poiché era un nome dato ai bambini nati durante il giorno.

 

Lucrezia

Deriva dal nome latino LUCRETlA, la cui origine è etrusca, ragion per cui il significato originario è oscuro. Solitamente lo si collega a LUCERES, il nome di una delle prime etnie da cui nacque lo stato romano.

 

Luigi

Deriva dal nome francese LOUlS, a sua volta proveniente. dal termine germanico LODEWIG formato da HLOD, che significa gloria, e da WIG, ossia battaglia. Il significato del nome è, quindi, battaglia gloriosa.

 

Luna

Questo nome ha un significato affettivo e augurale. Veniva dato alle bambine affinché diventassero belle e dolci come la luna.

 

 

M

 

Maddalena

Deriva dal nome latino MAGDALENA, a sua volta risalente al greco MAGDALENE. Il nome compare nei Vangeli: MARIA MADDALENA, era così chiamata perché originaria di Migdala, un paese sul lago di Galilea. MIGDAI.A deriva, a sua volta, dal termine MIGDAL che significa torre.

 

Maia

Deriva dal termine greco MAIA che significa nutrice

 

Mara

Diverse le possibili interpretazioni etimologiche per questo nome. È sicuramente un nome di origine inglese, nelle forme MARAH e MARA ma, secondo prima ipotesi, proverrebbe dal termine ebraico MARAH, che si significa afflitta. Questo era l'appellativo che si dà Noemi, suocera di Ruth, nel libro omonimo della Bibbia ebraica. Contemporaneamente, però, sempre nella Bibbia nel capitolo dell'Esodo viene citata la località MARÀ, così chiamata perché lo sue acque erano amare (Giunsero a Marà, e non poterono bere le acque di Marà perché erano amare. Esodo, xv 23). La seconda ipotesi, invece, riconduce l'origine di MARA al sanscrito, dove mara è il nome di un demone.

 

Marcella/o

Deriva dal termine latino MARCELLUS, un cognomen tradizionale della gens Claudia. Questo era il diminutivo di MARCUS, termine con cui si indicava ciò che era dedicato al dio Marte.

 

Marco

Deriva dal nome latino MARCUS, che veniva dato nell'antica Roma ai bambini nati nel mese di MARTIUS (marzo). Questo mese era dedicato al dio della guerra MARTE. Pertanto MARCUS significa dedicato a Marte. Altre interpretazioni, invece, lo riconducono al termine latino mas, maris, che significa maschio. Infine può essere riportato anche alla radice germanica MAR, che vuoI dire spezzare.

 

Margherita

Deriva dal termine greco MARGARITES, un nome comune maschile che significa perla. Da qui si è giunti al latino MARGARITA, diventato nome comune femminile che mantiene lo stesso significato del termine greco, ma in più veniva usato sia per indicare il fiore bellis perennis, e in seguito come personale femminile. Altre interpretazioni riconducono invece l'origine di questo nome al termine sanscrito MAUJARI, che significa bottone di fiore.

 

Maria

All'origine del nome MARIA troviamo il termine ebraico MARYAM (di cui MYRIAM è una forma più moderna) che esisteva già in epoca pre-cristiana. Era molto diffuso in Israele, e fu il nome della madre di Gesù Cristo. Esistono diverse teorie rispetto al significato; la prima lo riporta a goccia del mare, poiché in ebraico MAR significa goccia e YAM vuol dire mare; la seconda teoria, più recente, riporta il nome ebraico al termine egizio MRJ, verbo il cui significato è amare. Infine, l'ultima teoria, ricondurrebbe il nome al termine assiro MARIAM, che significa padrona.

 

Marianna

Deriva dal greco MARIÀMNE, a sua volta derivante dal vocabolo egizio MRJ-IMN, che significa amata dal dio Ammone.

 

Mariano

Possiedo lo stesso etimo di MARIO, di cui è una trasformazione.

 

Marika

Possiede la stessa etimologia di MARA, di cui è una trasformazione.

 

Marina

L'etimologia di questo nome è piuttosto controversa. Una prima interpretazione porta all'aggettivo latino MARINA, che significa che si riferisce al mare. Altre interpretazioni, invece, lo riconducono al termine etrusco MARU, indicante una carica pubblica, il cui primo significato doveva essere uomo. Infine c'è chi riconduce il nome al sostantivo latino MAS, MARIS, che significa maschio, ma in questo caso avente il significato di appartenente all'uomo.

 

Mario

Discende dal nome classico della latinità MARIUS. La sua origine è misteriosa, nonostante lo si riconduca al termine etrusco MARU, designante una carica politica.

 

Marta

Questo nome deriva dal termine ebraico MAR, che significa signore, di cui MARTÀ è il corrispettivo femminile, diventato in greco MÀRTHA e MARTA in latino.

 

Martina/o

Questo nome deriva dal termine latino MARTINA, che significa dedicato a Marte. Era impartito alle bambine nate nel mese di marzo, dedicato al dio Marte,

 

Marzia/o

Deriva dall'aggettivo latino MARTIALIS, divenuto in seguito cognomen e infine nome personale. Il significato originario derivava dal dio latino MARS, il dio Marte, e indicava qualcosa a lui inerente. Sempre dall'aggettivo si è sviluppato il nome personale femminile, in epoca però più recente rispetto al corrispettivo maschile.

 

Massimo

Deriva dall'aggettivo latino MAXIMUS, che significa maggiore (in senso di età). Divenne un diffuso cognomen latino e, in seguito, un nome personale. Da MAXIMUS discese il diminutivo MAXIMILLUS, che divenne poi cognomen nella forma MAXIMILLIANUS e poi MAXIMILIANUS. Corrisponde all'italiano MASSIMILIANO.

 

Mattea/o

Questo nome deriva dal termine ebraico MATITHYAH composto da MATATH, che significa dono, e da yah, forma accorciata di Yahvè, nome del Signore. Il significato del nome è dono del Signore e veniva imposto ai bambini lungamente attesi.

 

Mattia

Possiede la stessa etimologia di MATTEO, di cui è un derivato.

 

Maura/o

Deriva dal termine latino MAURUS, nome etnico indicante coloro che provenivano dalla popolazione dei MAURI e quindi dalla regione in seguito nominata MAURITANIA. Si ignora il significato esatto del termine MAURI, anche se alcuni lo riconducono al termine greco AMAUROS, che significa scuro.

 

Maurizio

Nasce dalla forma latina MAURUS, che significa moro, e anche abitante della Mauritania.

 

Melba

Questo nome ha un etimo sconosciuto.

 

Melissa

Deriva dal termine greco MELISSA, che significa ape.

 

Michela/e

Deriva dal nome ebraico MIKHAEL, tradotto in greco come MlCHAÈL e in latino MICHAEL. Il significato corrisponde ad una domanda, perché è composto da Ml-KHA-EL, dove le prime due parole corrispondono a chi come e EL è uno dei nomi di Dio. Il significato del nome è quindi chi (è) come il Signore?

 

Milena

È un nome di origine slava. Secondo alcune interpretazioni potrebbe derivare dal termine MlLU, che significa amabile; secondo altri, invece, è una forma ridotta di MILOSLAVA, un nome personale composto dal termine MILU, che significa caro, e da SLAVA, che vuoI dire gloria. Secondo questa interpretazione significherebbe quindi gloriosa per la sua misericordia.

 

Milva

Deriva dal nome della regione dove si svolse la battaglia decisiva tra Costantino e Massenzio. Era dunque un nome celebrativo .

 

Mirella

Questo nome deriva dal verbo latino MIRARI, che significa bella da ammirare.

 

Miriam

Si tratta della forma ebraica originaria del nome MARIA.

 

Miriana

Si tratta del nome germanico con cui questo popolo si riferiva alla regina delle Amazzoni.

 

Mirka/o

Si tratta di un nome di origine slava, diminutivo di MILOSLAV, termine composto di due parti che, a seconda dell'interpretazione, acquisiscono diversi significati. La prima componente potrebbe essere MIR, che significa mondo, oppure MER, che invece vuol dire gloria. Nessun dubbio per quanto riguarda la seconda parte del nome che è SLAVA e significa gloria. Il significato complessivo del nome potrebbe quindi essere o gloria nel mondo, oppure molto glorioso.

 

Moira

È uno dei nomi delle Parche.

 

Monia

Possiede il medesimo etimo del nome MONICA, di cui è un diminutivo diventato, con il tempo, nome proprio autonomo.

 

Monica

Esistono due diverse interpretazioni possibili per questo nome. La prima lo riconduce al termine greco MONIKOS, che significa solitario, eremita. La seconda lo ricondurrebbe invece al termine MONNA, che significa madre, sposa.

 

Morena/o

Questo nome deriva da un termine spagnolo che significa bruno. Potrebbe essere una variante del nome MORO, con cui si indicavano gli arabi insediati in Spagna.

 

Mughetta

Questo nome, evidentemente legato al nome del profumatissimo fiore aveva una valenza augurale e si dava alle bambine in segno di buon auspicio.

 

Muriel

Questo nome deriva dal termine ebraico che significa mirra.

 

 

N

 

Nadia

Questo nome ha un'origine russa e deriva dal termine NADIBJDA, che significa speranza.

 

Natalia

Deriva dall'aggettivo Iatino NATALIS, che significa riferito alla nascita. Usato insieme al sostantivo DIES, ovvero giorno, dava la frase DIES NATALIS, che indicava il giorno della nascita. Inizialmente il nome NATALIA veniva impartito alle bambine nate il 25 dicembre.

 

Natasha

Possiede lo stesso etimo di NATALIA, di cui è la traduzione russa.

 

Nazareno

Deriva dal termine latino NAZAREUS, termine con cui si identificavano le genti provenienti dalla città di NAZARETH. Il nome della .città deriva dal termine NAZRAT, che significa guardiana.

 

Nicola

Questo nome ha origine dal termine greco NIKÒLAOS, nome composto da NIKE, che significa vittoria e da LAÒS, che vuol dire popolo. Il suo significato è quindi vincitore fra il popolo. Da qui derivò NICOLAO, un nome personale attualmente molto raro, e la forma più moderna NICOLA.

 

Nives

Deriva dal termine latino NIX, che significa neve. Il nome era riferito alla Madonna delle Nevi.

 

Noemi

Deriva dal Nome personale ebraico NOOMI, legata al nome comune NOAM, che significa gioia.

 

Norma

Questo nome è un invenzione di Felice Romani, che scrisse il libretto dell'opera di Vincenzo Bellini intitolata appunto Norma, rappresentata per la prima volta nel 1831. Le ipotesi etimologiche conducono al termine latino NORMA, ovvero regola, prescrizione. Un'altra ipotesi ricondurrebbe il nome al nordico NORN, cioè la dea del destino. Infine potrebbe essere il troncamento del nome germanico NORDMANN, che significa uomo del nord, che è alla base del nome inglese e tedesco NORMAN.

 

 

O

 

Ofelia

OFELIA deriva dal termine greco OPHÈLEIA, che significa aiuto. Un'altra possibile interpretazione lega questo nome all'aggettivo OFELA, che significa dolce.

 

Olaf

Deriva dal termine nordico OLAFR, che significa antenato. La traduzione latina è OLAO, che non ha avuto però un'evoluzione in italiano.

 

Olga

OLGA è un nome particolarmente diffuso nelle aree slave. Deriva dal nome personale HAELGHE, originario dall'aggettivo svedese HEILAGR, che significa santo.

 

Olimpia

Questo nome deriva dal termine greco OLYMPIA, un nome etnico con cui si indicavano coloro che provenivano da Olimpia.

 

Oliver

È incerta l'etimologia di questo nome. Un primo significato potrebbe essere legato alla pianta dell'ulivo. Un'altra interpretazione lo vuole invece derivato da un termine danese, OLAVER, che significa reliquia degli avi oppure esercito degli elfi. Una terza spiegazione, lega invece OLIVER al nome OLIVA, propendendo quindi per un significato inerente alla pianta in quanto simbolo di pace e di saggezza. Infine il nome potrebbe discendere dal termine celtico ALLWER, composto da ALL che significa tutto e da WER, che invece vuoi dire ardente. In quest'ultimo caso il significato del nome sarebbe tutto ardente.

 

Olivia

Duplice etimologia per questo nome di donna. La prima interpretazione lo fa derivare dal termine latino OLIBA, indicante la pianta dell'ulivo. La seconda ipotesi, invece, riconduce il nome al termine francese OLIVE, nome della pianta della pace e della saggezza. Fu introdotto in Sicilia dai Normanni.

 

Ombretta

Questo nome nasce come diminutivo del nome comune OMBRA.

 

Oreste

Questo nome deriva dal nome greco ORESTES, legato al termine OROS, che significa monte. Significa abitante dei monti.

 

Orfeo

L'etimologia di questo nome è controversa. Una primo interpretazione lo riconduce al termine greco ORPHANOS, che significa solitario. Secondo un'altra ipotesi, invece deriverebbe da ORPHOI, nome dato ai pesci del santuario di Apollo in Licia. Infine, una terza interpretazione lo riporta a ORPH che significa tenebre.

 

Oriana

Questo nome deriva dal termine latino AUREUS, che significa dorato. Alcuni, invece, ritengono che sia una variante di LAURA.

 

Orietta

Questo nome è considerato o come una variante di LAURA o come una trasformazione di ORIANA.

 

Orlando

Orlando è una trasformazione del termine composto da HROD, che significa fama e da NANTHAA che vuoI dire ardito. Un'altra interpretazione sostiene che il secondo termine che compone il nome sia ALAND, che significa paese. Il significato del nome, a seconda delle interpretazioni, può quindi essere famoso per la sua audacia oppure famoso nel paese.

 

Oriella

Possiede la medesima etimologia di ORNELLA di cui è una variante.

 

Orleana

Questo nome significa bellezza dorata ma il suo etimo è sconosciuto.

 

Ornella

Come nome proprio è stato coniato da D'Annunzio per un personaggio della tragedia La figlia di Iorio. Secondo alcuni potrebbe derivare da ORNELLO oppure da ORNO nomi comuni di una pianta (della famiglia dei ligustri).

 

Oscar

Deriva dal termine germanico ANSGAR, composto da ANS, che significa Dio, e da GER, che vuoi dire lancia. Il significato è quindi, lancia di Dio.

 

Osvaldo

Deriva dalla forma anglosassone OSWEALD, composta da OS, che, significa Dio, e da WEALD, che vuoi dire potenza. Il suo significato complessivo è quindi potenza di Dio.

 

Ottavia/o

L'origine di questo nome è latina e derivata da OCTAVUS il termine con cui si indicava l'ottavo figlio nato in una famiglia. In seguito venne esteso al di la dell'ordine numerico.

 

Ottone

Questo nome deriva dal termine germanico AUD, che significa patrimonio. Non è quindi, come si potrebbe invece pensare, un diminutivo di Ottavio.

 

Omar

Questo nome ha una provenienza araba, legata alla forma verbale AMARA, che significa prosperare; questo termine è, a sua volta, derivato dalla radice ebraica AMOR, che significa, invece, servire.

 

Owen

Questo nome deriva da un termine celtico che significa agnello.

 

 

P

 

Pamela

Questo nome deriva dal termine greco composto da PAN, che significa tutto, e da MÈLI, che vuoi dire miele. Il suo significato è tutta dolcezza.

 

Paola/o

Questo nome era un cognomen romano derivato dall'aggettivo omofono significante piccolo.

 

Pasquale

Questo nome deriva dal termine latino PASQUALIS, evoluzione di PASCHALIS, che significa relativo alla Pasqua.

 

Patrizia/o

Questo nome risale al nome personale latino PATRICIUS, derivato dal nome comune PATRIClUS, usato per indicare gli appartenenti al gruppo famigliare dei patres, i cittadini del ceto più elevato. Il termine originario infatti è PATRES, che significa padre.

 

Piero/tro/a

PIETRO deriva dal nome personale latino PETRUS, forma derivata dal termine PETRA, traduzione del greco PÉTRA, che significa roccia. PIERO è una trasformazione di PIETRO.

 

Pia/o

Questi nomi si riconducono agli aggettivi latini PIA e PIUS, che indicavano coloro i quali compivano i doveri religiosi verso gli Dei. Il significato è, quindi, di cuore puro. Dall'aggettivo si passò al cognomen e, in seguito, con l'avvento del cristianesimo divenne un nome proprio.

 

Pico

Era il nome del dio oracolare italico. La leggenda vuole che venisse trasformato in picchio dalla maga Circe.

 

Placido

PLACIDO deriva dai cognomina latini PLACIDUS e PLACIDlUS, derivati dall'aggettivo PLACIDUS, che significa calmo. Secondo un'altra interpretazione, però, il nome deriverebbe da una forma etrusca, PLAGALLUS, di cui si ignora il significato.

 

Primula

Questo nome, anticamente, veniva impartito alle bambine come augurio per crescere belle e sane.

 

Prisca

Come PRISCILLA deriva dall'aggettivo latino primo. In questo caso si allude però al più vecchio.

 

Priscilla

Questo nome deriva dal termine latino PRIMUS, aggettivo con cui si designava il primo fra gli uomini.

 

 

Q

 

Quieta

Il nome QUIETA deriva dal termine latino QUIES. Questi era l'epiteto con cui era conosciuta la dea romana della quiete e della morte.

 

Quinlan

Il nome QUlNLAN deriva da un termine gaelico che significa fisicamente forte.

 

Quinto

Il nome QUlNTO deriva: dal nome personale latino QUINTUS, indicante il quinto figlio in ordine di nascita.

 

Quirino

Il nome QUIRINO deriva dal nome della divinità latina identificata con Romolo: QUIRlNUS. L'origine latina è rappresentata dal termine QUIRITES, nome collettivo forse di origine sabina, significante cittadini.

 

 

R

 

Rachele

Questo è un nome di origine ebraica, connesso con il termine RAHEL, che significa pecora.

 

Raffaella/ele

Questo è un nome di origine ebraica. Il significato ci porta a un termine composto dalla radice RAPHA, che significa guarire, e da EL, uno dei nomi di Dio. Il significato del nome è il Signore mi ha guarito.

 

Raimondo

Questo nome ha un'origine germanica, ed è composto da RAGIN che significa consiglio (nel senso di divino) e da MUND, ovvero protettore. Il significato complessivo sarà, quindi, protetto dal consiglio (divino).

 

Ramona

Possiede il medesimo etimo di RAIMONDO di cui è la versione femminile e spagnola.

 

Raul

Questo nome deriva dal francese RAOUL, a sua volta disceso dal termine germanico RADWULF, composto da RAD, che significa consiglio, e da WULF, che vuoi dire lupo. Il significato complessivo del nome è, quindi, consiglio del lupo.

 

Rebecca

Deriva dal termine ebraico RIBHEQAH, connesso al nome RABHQAH, termine usato per indicare la coppia di buoi aggiogati assieme. Un'altra ipotesi connette Rebecca al termine ebraico RIBAQ, che vuoi dire corda, rete.

 

Regina

Questo nome possiede una duplice etimologia che con il tempo è venuta a coincidere. Da un lato REGINA deriva dal comune omofono, il femminile di REX, inteso come chi governa. Contemporaneamente è una forma germanica risalente al nome RAGIN, che significa consiglio (sottinteso divino). Veniva dato alle bambine come augurio di diventare belle e potenti come una regina.

 

Remo

Questo nome deriva dal nome latino REMUS, ovvero da colui che, assieme al fratello Romolus, fondò l'antica Roma. Essendo presumibilmente un nome di origine etrusca, si ignora il suo significato.

 

Renata/o

L'origine di questo nome è latina; discende dall'aggettivo significante nato due volte.

 

Riccardo

Questo .nome è di origine germanica, ed è composto da RIKIA, che significa potente e da HART, che vuoi dire valoroso. Il significato complessivo del nome è, quindi potente e valoroso.

 

Rina/o

Possiede lo stesso etimo di VITTORIO, di cui è il diminutivo ufficiale.

 

Rita

Possiede lo stesso etimo di MARGHERITA, di cui è il diminutivo diventato autonomo.

 

Roberta/o

Deriva dal termine germanico HDRODEBERT, nome composto da HROTH, che significa fama, e da BERTH, che vuoi dire illustre. Il significato complessivo è, quindi, illustre per fama.

 

Rocco

Questo nome deriva dalla latinizzazione del termine germanico CROCUS, che significa cornacchia. Secondo una seconda interpretazione, invece, deriverebbe dal termine tedesco ROKE, che significa attenzione.

 

Rodolfo

Questo nome deriva da un termine germanico, HRODULF, composto da HROTHI, che significa gloria, e da WULF, che vuoi dire lupo. Il significato complessivo del nome è, quindi, lupo glorioso.

 

Romeo

Il nome ROMEO ha una storia curiosa. Nasce dal termine greco RHOMAIOS, pronunciato ROMÈOS, divenuto in latino ROMAEUS, che veniva usato originariamente per indicare i cittadini romani, poi tutti i cittadini imperiali. In seguito i due termini, ROMÈOS e ROMAEUS, divennero una sola cosa e furono utilizzati per indicare coloro i quali si recavano in pellegrinaggio a Roma. Solo in seguito divenne un nome personale.

 

Romina

Romina deriva dai cognomina di tipo etnico ROMANO e ROMANA indicanti chi viene da Roma. Romina ne è il diminutivo più diffuso.

 

Rosa

Questo nome, oltre ad essere un'abbreviazione di ROSALIA, ha un origine medievale e si riferisce, naturalmente, al fiore omonimo, sia nella sua forma latina ROSA che in quella greca RHODÒN.

 

Rosaria/o

Questo nome deriva dal termine tardo latino ROSARIUM, ovvero la ghirlanda rosacea con cui la Madonna veniva solitamente raffigurata; in seguito vennero così chiamate anche la preghiera recitata in onore della stessa e la collana utilizzata per contare la successione di preghiere.

 

Rossana/o

Questo nome deriva dal termine persiano ROSHAN che significa lucente. Divenuto RHOXÀNE in greco, si trasforma in ROXANE nella lingua francese, che è la forma con cui è stato conosciuto.

 

Rossella

Possiede lo stesso etimo di ROSSANA, di cui è una trasformazione,

 

Rubina

Deriva dal termine latino RUBINUS, derivato a sua volta da RUBER che significa rosso.

 

Ruggero

Questo nome deriva dal termine germanico HRODGER, composto da HROD che significa gloria, e da GER che vuol dire lancia. Il suo significato complessivo è, quindi glorioso per la lancia.

 

 

 

S

 

Sabina

Questo nome ha un'origine latina. SABINA, femminile di SABINUS, originariamente era un cognomen indicante coloro che provenivano dalla Sabina, un territorio nei pressi di Roma.

 

Sabrina

La genesi di questo nome è abbastanza oscura. Alcuni lo considerano una derivazione di SABINA, altri lo riconducono a SABRA, termine ebraico con il quale si indica l'ebreo nato in Israele dopo la diaspora.

 

Salvatore

Questo nome deriva dal nome personale latino SALVATOR, riconducibile all'aggettivo SALVATOR, indicante colui che salva, ovvero la figura di Gesù Cristo.

 

Samantha

Questo, nome pare derivi da un antico termine ebraico, di cui si ignora l'etimologia, che significa ascoltatrice.

 

Samuele

Questo nome ha un'origine ebraica: SHEMUEL. Esistono diverse interpretazioni per quanto riguarda il suo significato; 'secondo una prima interpretazione è connesso alla forma verbale. SHAAL, che significa domandare. La seconda ipotesi invece, quella più accreditata, considera SHEMUEL come un composto di SHEM, che vuoi dire nome, e da EL, uno dei nomi del Signore, in modo da rafforzare il concetto generale di nome del Signore .

 

Sara

Questo nome ha un'origine ebraica, SARAH, che significa principessa. Era il nome della moglie di Abramo, chiamata Sarai.

 

Saverio

SAVERIO è la traduzione del nome spagnolo JAVIER, un tempo XAVIER, nome del castello che diede i natali a san Francisco de Jassu, In seguito il santo prese il nome di Francisco de Xavier, e da toponimo divenne presto un nome personale. XAVIER è nome basco composto da EXTE, che significa casa, e da BERRl, che vuoi dire nuova.

 

Sebastiana/o

Questo nome ha un'origine greca: SEBASTÒS, che significa venerabile. Originariamente venne usato come appellativo di Ottaviano e, in seguito, dato agli altri imperatori. Successivamente divenne un nome personale.

 

Selvaggia

Il significato di questo nome è abitatrice dei boschi. Il suo uso è abbastanza recente.

 

Serafina/o

Questo nome deriva dal termine ebraico SERAPHIM, nome connesso alla forma verbale SARAPH, che significa ardere. Esiste anche la parola SARAPH nel significato di serpente. In ogni caso i SERAPHIM sono le creature che gli ebrei chiamano MALAKHIM, cioè messaggeri, tradotto dai cristiani come angeli.

 

Serena

SERENA è la forma femminile derivante dal cognomen latino SERENUS, trasformazione dell'aggettivo SERENUS. L'aggettivo inizialmente significava secco; in seguito indicava chiaro, in riferimento al tempo; infine connotò il sereno, anche in senso psicologico.

 

Sergio

Questo nome deriva dal nome gentilizio latino SERGIUS, proveniente dagli etruschi e quindi, come tale, il suo significato è ignoto.

 

Sharin

Questo nome tedesco deriva da una antico termine ebraico che significa pianura.

 

Silvana/o

Ha io stesso etimo di: SILVIO di cui è una trasformazione.

 

Silvia/o

Questo nome è connesso con il termine comune e femminile latino SILVA, che significa bosco. Il significato è, del bosco.

 

Simona/e

Questo nome deriva dall'ebraico SHIMEON, passando attraverso il nome latino SIMON e quello greco SÌMON. SHIMEON deriva dal verbo SHAMÀ, che significa udire. In questo caso il significato è il Signore ha ascoltato. Un'altra interpretazione è, però legata alla forma greca SÌMON riconducibile all'aggettivo greco SIMÒS, che significa camuso.

 

Siria

Questo nome deriva dal termine latino SYRIUS, nome con cui si identificavano gli abitanti dell' Assiria. È però anche collegato con il termine greco SEIRIO che significa ardente.

 

Sofia

SOFIA è un nome legato al termine latino SOPHIA e al vocabolo greco SOPHÌA. Questi erano nomi personali connessi al concetto di sapienza, sia come nome della divinità della saggezza, sia come termine che rappresentava la conoscenza in senso filosofico. Quando di questo nome si impossessarono i cristiani si giunse all' AGHIÀ SOPHÌA, ovvero alla Santa Sofia, nel senso di Sapienza Divina.

 

Soledad

Questo è un nome spagnolo derivato dal termine omofono che significa solitaria.

 

Sonia

Possiede lo stesso etimo di SOFIA, di cui è la versione russa.

 

Stefania/o

Questo nome deriva dalla forma latina STEPHANUS, traduzione del greco STÈPHANOS, di origine greca, da cui viene il nome italiano. Il vocabolo greco di origine ha come significato corona.

 

Stella

Questo nome veniva dato alle bambine per augurare loro la luminosità propria delle stelle.

 

Susanna

Questo nome ha un'origine" ebraica, legata a SHUSHAN, che significa giglio.

 

 

T

 

Tamara

Vi sono interpretazioni ,diverse sull'origine etimologica di questo nome. Una prima teoria ne riconduce l'origine all'area slava, in particolare russa, da un etimo di origine e significato sconosciuti. Altri, invece, propendono per un' origine ebraica, derivata dal nome comune THAMÀR, che significa palma.

 

Tania

Possiede il medesimo etimo di TATIANA, di cui è un diminutivo.

 

Tatiana

TATIANA è un nome di origine greca. TATIANÈ è il femminile di TATIANÒS. Si diffuse principalmente in Russia nella forma TATJANA e giunse in Europa grazie alla traduzione dei romanzi russi, nella forma TATIANA. Si ignora il significato originale del nome greco.

 

Tea/o

Esistono diverse etimologie possibili per questo nome. Costante è il fatto che il significato del nome comprenda comunque il termine dea; si è molto discusso se potesse esistere una forma latina THEA oppure greca, ma in molti escludono questa possibilità, soprattutto per motivi religiosi. L'ipotesi più probabile, quindi, è che si tratti di una riduzione di DOROTHEA, femminile di DOROTHEUS, nome composto da DORON, che significa dono e da THEUS, che indica dio. Il significato potrebbe, quindi, essere dono del dio.

 

Teresa

Questo nome è arrivato a noi dalla Spagna, in relazione a Santa Teresa d'Avila. Originariamente era TARASIA originato dal termine greco TARASIA, connesso con THERÀO, che significa cacciare.

 

Thelma

Questo nome, giunto a noi dai paesi anglosassoni, ha un'origine greca e significa lattante.

 

Thomas

Questo nome è la traduzione anglofona del nome TOMMASO, di cui ha pertanto il medesimo etimo.

 

Timotea/o

Questo nome deriva dal termine greco TIMÒTHEOS, composto da TIMÀO, che significa onorare e da THEÒS, che vuoi dire Dio. Il suo significato completo è, quindi, che onora il Dio. Fu inizialmente un nome pagano, presto però utilizzato anche dal cristianesimo.

 

Tiziana/o

Il nome TIZIANO deriva dal praenomen romano TITUS, di origine etrusca e perciò dal significato sconosciuto. Secondo alcune interpretazioni deriverebbe invece dal nome comune latino TITUS, che significa colombo selvatico. Altre interpretazioni lo riconducono ad una forma di raddoppiamento di tipo infantile.

 

Tommaso

Il nome TOMMASO deriva. dal termine del latino ecclesiastico THOMAS, modellato sul nome greco THOMAS, a sua volta disceso dall'aramaico TOMA, avente come significato gemello.

 

Tosca

Il nome TOSCA deve la sua fama al romanzo omonimo di Victorien Sardou, scritto nel 1887, e all'opera di Giacomo Puccini. La sua origine è latina, TUSCA, forma femminile di TUSCUS, era un cognomen latino che significava Etrusco, utilizzato dai Romani per indicare chi apparteneva a quella etnia, detta dei TUSCI o dei TURSCUI.

 

Tullia/o

Questo nome deriva dal latino TULLIUS e TULLIA, a loro volta originati da TULLUS, praenomen e poi cognomen romano dal significato sconosciuto, perché di origine etrusca. Alcuni lo riconducono a TUL, inteso come pioggia.

 

 

U

 

Ugo/Ughetta

Questo nome deriva dal termine germanico HUGO, che era la probabile abbreviazione di un antico nome composto di cui si conosce però solo il primo termine, HUHU, derivata da HUGS, che significa intelligenza.

 

Umberto

Questo nome ha un'origine germanica e deriva dalla forma UMBERTH. È quindi un nome composto da un primo termine di difficile interpretazione, e da BERTH che significa chiaro.

 

Urania

Questo nome deriva dal nome latino dell'astronomia.

 

Uriel

Uriel è un antico nome germanico di origine ebraica che significa Signore del cielo.

 

 

 

V

 

Valentina/o

Questo nome deriva dal nome latino VALENTINUS, derivato dal verbo VALEO, che significa esser sano. Secondo altre interpretazioni, invece, deriverebbe da un nome etrusco, presumibilmente VALA o VALIUS, dal significato ignoto.

 

Valeria/o

Deriva dai nomi latini VALERIUS e VALERIA, nomi tipici riconducibili alla gens VALERIA e connessi al verbo VALEO, che significa star bene. Altre interpretazioni vogliono invece farli risalire ai nomi etruschi VALA e VALIUS, dal significato sconosciuto.

 

Vanessa

VANESSA è un nome inventato dal poeta J. Swift per la protagonista del poemetto Cadenus and Vanessa.

 

Vasco

VASCO nasce come derivazione di BASCO. Con questo termine si designavano sia gli abitanti della Guascogna, sia i personaggi bizzarri e originali.

 

Velia

VELIA è la traduzione del nome latino VELIUS, usato per indicare gli abitanti di Elea, una città della Lucania.

 

Vera

Questo nome deriva dal cognomen latino VERUS, diventato in seguito un nome personale, corrispondente all'aggettivo omofono che significa veritiero. Giunge a noi attraverso la versione russa, dove la parola VERA significa fede. Nella chiesa ortodossa è una delle tre figlie di Sofia, la Sapienza, insieme a Liuba, la carità, e a Nadja, la speranza.

 

Verbena

Questo nome deriva dal nome di una profumatissima pianta officinale.

 

Veronica

Questo nome deriva dalla contrazione di una frase greca composta da PERE NIKE, che significa apportatrice di vittoria.

 

Viola

Questo nome risale al nome latino VIOLA, indicante il fiore stesso. Questo termine deriva dal greco ION, che significa appunto viola.

 

Vincenzo

Deriva dal nome personale latino VINCENTIUS, tratto dal participio vincens, che significa vincente.

 

Virginia

Questo nome deriva dal latino VIRGINlA, nome gentilizio romano di origine etrusca di cui si ignora il significato.

 

Vito

VITO ha una genesi germanica. Discende dal nome WITO, una derivazione di WIDUS, che significa legno. Un'altra interpretazione lo vuole invece derivare da WIT, che significa lontano.

 

Vittoria/o

Deriva dal nome latino VICTOR, nome cristiano derivato dal verbo VINCO, avente il significato di vincitore.

 

Viviana

Questo nome deriva dalla traduzione italiana del francese VIVIENNE, a sua volta derivato dal nome gentilizio latino VIBIANA. Quest'ultimo nome ha un'origine etrusca ed è connesso con il termine VIPI, di cui si ignora il significato.

 

Vladimiro

Questo nome ha un'origine russa, giunta a noi attraverso la traduzione francese di questa letteratura. La forma originaria del nome pare essere quella slava VLADIMER, nome composto da VLAD, che significa potenza e da MER, che invece vuoI dire celebre. Il significato complessivo è quindi celebre per la potenza.

 

 

W

 

Wally

WALLY è un nome che deriva dal termine germanico WALABERG, composto da WALA, che significa campo di battaglia e da BERG, che invece vuoI dire proteggere. Il significato complessivo del nome è colei che protegge i campi di battaglia.

 

Wanda

WANDA è un nome di derivazione polacca, originato dal termine WANDELN, che significa migrazione. Lo stesso termine origina il termine VANDALI, con cui si indicava una popolazione barbara.

 

Walter

Questo nome deriva dal termine germanico WALDAHARJA composto da WALDA che significa potenza e da HARJA, che vuoI dire esercito. il significato complessivo del nome è quindi colui che comanda l'esercito.

 

Wendy

Sono varie le possibili etimologie di questo nome. Secondo alcuni è il diminutivo del nome GWENDOLEN, che significava bianca e luminosa, e si dice fosse la moglie di Mago Merlino. Secondo altre interpretazioni, invece, deriverebbe dal termine, sempre germanico, WENDEN, che vuoI dire piegare.

 

 

Z

 

Zaccaria

Questo è un nome di origine ebraica, derivato dal temine ZEKHARYÀH, composto dalla radice verbale ZAKHAR, che significa ricordare, e da JAH, forma ridotta del nome impronunciabile JAHVÈ. Il significato complessivo del nome è quindi il Signore si è ricordato.

 

Zaira

L'origine di questo nome potrebbe essere araba, ed è riconducibile al termine ZAIDR, che significa fiorente. Secondo altre interpretazioni, invece, potrebbe risalire alla forma AL-ZAHIR, che significa protettore.

 

Zeno

Questo nome è la traduzione del nome greco ZÈNON, che si pensa fosse la forma ridotta di un nome greco composto probabilmente da ZEN, che significa cielo. Secondo altre interpretazioni, invece, si tratterebbe di una trasformazione del termine greco XENÒS, che vuol dire straniero.

 

Zita

Questo nome deriva da una forma dialettale toscana, ZITA o anche ZITTA. Questo termine è una variazione del termine dialettale CITTA, che significa ragazza.

 

Zoe

Questo nome deriva dal termine greco ZOE, che significa vita. Veniva dato alle bambine per augurare loro felicità.